top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

10 maggio 2025

CIAR

Eugenio Franzetti, direttore di Lancia Corse, fa il punto sulle consegne delle Lancia Ypsilon Rally4 HF, che continueranno anche nei prossimi giorni.

Ben 90 vetture vendute, le iscrizioni del Trofeo bloccate al numero di 40 per non andare in crisi di spazi nei parchi assistenza. Quindi le 33 vetture già consegnate, con particolare attenzione ai 24 che si erano già pre-iscritti al Targa Florio da cui è partito ieri il Trofeo Lancia: "Qui siamo in 18 e qualcuno ha evidentemente preferito non esserci, ma chi si era iscritto al Targa ha avuto la vettura", ha detto Franzetti.


"Chi non ha ancora avuto la Ypsilon non l'ha avuta perchè aveva già comunicato che non sarebbe stato presente al Targa", ha continuato Franzetti. Il direttore di Lancia Corse sottolinea di non voler entrare in nessuna polemica, ma la sua precisazione è tanto più forte dopo la lettera aperto con cui RB Motorsport si è lamentata delle condizioni in cui è stata loro consegnata la prima Ypsilon del team friulano. Polemiche che hanno acceso il pre-Targa, ma nonostante le quali 18 equipaggi hanno comunque voluto essere al via del primo appuntamento di quello che si annuncia un trofeo monomarca che farà la storia dei rally italiani.


Franzetti ha anche spiegato perchè gli iscritti al Trofeo abbiano a disposizione dieci pneumatici invece del 12 di cui potrebbero disporre facendo solo il CIAR 2RM: "Lo abbiamo deciso solo per una questione di budget. Tenendo il limite a dodici avremmo favorito chi ha qualche soldo in più da spendere, invece vogliamo trovare quello più veloce", ha detto sottolineando poi che quelli da bagnato restano liberi. Gli ha fatto eco Miki Biasion: "C'è la voglia di montare gomme nuove a ogni prova, non è che serva sempre", ha detto il due volte campione del mondo.

Franzetti: "Abbiamo consegnato tutte le Ypsilon che si erano pre-iscritte al Targa"

Articoli correlati

NEWS

Ciocco: Basso, Avbelj e Gryazin appaiati staccano lo scratch nello shakedown
Basso, Avbelj e Gryazin hanno chiuso tutti con lo stesso tempo lo shakedown del Rally Il Ciocco.

NEWS

CIAR 2025 al via, cosa cambia dall'anno scorso
Tanti nuovi piloti, tanti sfidanti per il campione uscente Andrea Crugnola. Ma quali saranno le differenze che vedremo nel CIAR 2025 rispetto a quello dell'anno scorso? Vediamolo insieme!

NEWS

Toyota all’avvio del CIAR: Thomas Paperini debutta al Ciocco sulla GR Yaris Rally2, la GR Yaris Rally Cup alza il livello con numeri e qualità
Il reparto corse di Toyota Motor Italia atteso allo start della stagione tricolore, con la vettura equipaggiata con fornitura ufficiale Pirelli affidata al vincitore della GR Yaris Rally Cup 2024, affiancato da Andrea Gabelloni. Dieci, le GR Yaris R1T 4x4 schierate all’avvio della GR Yaris Rally Cup 2025: grande qualità e respiro internazionale per il primo appuntamento in programma. La quinta edizione del campionato monomarca si presenta agli occhi degli appassionati con un plateau di iscritti che ha ulteriormente elevato il suo tasso tecnico. Sette, i GAZOO GARAGE schierati alla partenza del primo appuntamento di campionato.

NEWS

Luca Artino pronto ad accendere i motori della stagione sportiva 2025: il pilota pistoiese al “via” del Rally Il Ciocco, apertura della Coppa Rally di Zona 7
Il pilota di Lamporecchio è atteso sulle strade di Mediavalle e Garfagnana, al volante della Skoda Fabia RS schierata dal team MM Motorsport e condivisa con Leonardo Matteoni.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page